Utenti online

Seleziona la dimensione dei caratteri ABC ABC ABC



La Storia della protezione civile di Traona

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Traona si è costituito nel settembre 2002 su necessità del Comune di formare una squadra di volontari da impiegare nelle varie emergenze, mettendo a disposizione del Gruppo un locale, come sede, nell’edificio scolastico in via Ponte di Ganda e un magazzino sotto la palazzina della posta.

Dopo aver frequentato un corso base di formazione per volontari, organizzato dalla Comunità Montana di Morbegno, si è iscritto all’albo provinciale e regionale nel gennaio 2003 e fra non molto si iscriverà all’Albo nazionale della protezione civile.

Dal 2003, il primo sabato di luglio, il Gruppo organizza una propria festa per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di nuovi mezzi ed attrezzature per essere preparati sempre più ad ogni emergenza.

Oltre ai fondi della festa il gruppo può contare su contributi erogati dai vari enti locali, i quali hanno reso possibile il raggiungimento di importanti obbiettivi:

  • Nel 2007 è stato acquistato un pick-up ad uso esclusivo del gruppo;
  • Nel 2008 sono iniziati i lavori di ampliamento del magazzino creando un box auto, i servizi igienici e una saletta riunioni, riunendo così in un unico edificio sede e magazzino e sono terminati con l’inaugurazione del 14/03/2009.
Inoltre, nel 2009, grazie ad un contributo regionale ed all’intervento del Comune, è stato possibile acquistare un autocarro ad uso promiscuo P.C./Comune e nuove attrezzature.


HOME \ LA STORIA